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La fattoria dei Rizzato è un punto di
riferimento per gli abitanti del Villaggio del Sole degli anni
Sessanta. |
Raccontarne la storia, sia pure
brevemente, significa anche condividere la memoria di un vissuto
comune. |
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La famiglia Rizzato, che
ha abitato per parecchi anni all’inizio del Biron di Sotto, proviene da
Zugliano, da dove è venuto, alla fine del 1800, il bisnonno di Gianfranco
Rizzato. |
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All’inizio hanno abitato a
villa Rota Barbieri, poi si sono trasferiti nella fattoria al Biron, per
lavorare i campi. |
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La proprietà del terreno e
della casa era delle signorine Fiorasi. |
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Erano due sorelle, Bice e
Teresina, che, quando Gianfranco era ragazzo, abitavano in corso Fogazzaro. |
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Nell’edificio della
fattoria c’era, riservata a loro, la parte ‘padronale’, con un ampio
salone affrescato. |
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Quando la scuola
elementare di villa Rota Barbieri è stata usata per alloggiare gli
alluvionati del Polesine, alcune classi furono ospitate proprio in questa
parte della casa, come ricorda qualcuno degli scolari di allora. |
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La campagna che loro
lavoravano era terra buona, ma era valutata bene soprattutto perché
c’erano molti gelsi, che erano preziosi negli anni in cui si allevavano i
bachi da seta nelle case di campagna. |
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I gelsi erano
sapientemente disposti lungo le strade dei campi per facilitare il lavoro
di quelli che dovevano ‘fare la foglia’, come si diceva allora,che di
solito erano le donne di casa, magari aiutate dai ragazzi. |
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La fattoria aveva un ampio
‘selese’ in mattoni, cioè l’aia per essiccare il frumento, che di solito
non era abbastanza asciutto per essere messo in granaio dopo la
trebbiatura. |
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Vi portavano il loro grano
anche i contadini dei dintorni che non avevano l’aia. I ragazzi erano
incaricati di tenere lontano il pollame che vagava per il cortile. |
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Ci volevano tre o quattro
giorni di aria e sole. Il mais allora era coltivato in quantità molto
limitata, solo per la polenta, e le pannocchie si prestano comunque a
essere appese per essiccare. |
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Ampie zone nei dintorni
della loro terra servivano per prelevare argilla per le fornaci, per
esempio dove attualmente c’è Auchan e la zona di santa Bertilla. |
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Le cave rimaste vuote, ‘i
scavi’ come li chiamavano, erano terreno di gioco ma anche di pesca. |
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Era tutta campagna, tanto
che una delle ‘cavesagne’, su cui passavano anche i mezzi delle fornaci,
arrivava fino a viale Crispi.
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Poi le cave sono state
riempite con le macerie dei bombardamenti e infine vi hanno edificato
sopra tutto quello che vediamo attualmente
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Intorno agli anni
Sessanta, soprattutto con la costruzione del Villaggio del Sole, molte
cose sono cambiate anche per loro.
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Si sono trovati a far
parte della nuova comunità che nasceva nel quartiere, hanno anche
partecipato a molte delle iniziative.
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Nella loro corte
allestivano i carri mascherati, insieme a Oliviero, ed era un gran
lavorare ma anche un gran diver-timento.
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Soprattutto hanno aiutato
il parroco, don Gianfranco, nelle sue tante iniziative. |
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All’inizio, quando usavano
la baracca come chiesa, sono andati a prendere il pavimento con il carro
della fattoria … e poi le sedie, avanzi del Duomo. |
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Hanno sempre conservato un
legame con lui, anche quando è andato via dalla parrocchia del Villaggio.
Gianfranco Rizzato ricorda di essere andato a trovarlo all’ospedale, e don
Gianfranco, che aveva perduto la vista, lo ha riconosciuto dalla voce.
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Col passare del tempo la
loro famiglia di origine si è modificata, anche per la morte dei più
vecchi, e così hanno lasciato il lavoro dei campi, per dedicarsi ad altre
attività, e hanno lasciato anche la casa del Biron.
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"fare magasin" |
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In questa storia manca
qualcosa se non si parla del ‘fare magasin’, per cui la fattoria dei
Rizzato era conosciuta non solo nei dintorni ma anche in città.
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Ogni anno, di solito a san
Giuseppe, 19 marzo, nella fattoria si metteva fuori la ‘frasca’ che era il
segnale dell’apertura del ‘magasin’. |
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Nel loro ampio cortile
mettevano in vendita il vino della loro cantina, con pan biscotto, salame,
uova sode.
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Molte persone venivano
dalla città, spesso a piedi, o in bicicletta, facevano una passeggiata e
si fermavano a mangiare e a bere. |
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Anche nelle sere dei
giorni feriali molti si fermavano da loro, per esempio operai che
tornavano dal lavoro, però soprattutto di festa venivano intere famiglie,
anche per i bambini era un divertimento. |
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In realtà non avevano
moltissimo vino, perché non avevano dei veri e propri vigneti,ma delle ‘piantà’,
cioè dei filari, però producevano buon vino, merlot, marzemino, garganego,
che tutti bevevano volentieri. Inoltre era la stagione giusta anche per le
uova, quando le galline ne facevano tante e prima che cominciassero a
covare. |
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Quando poi avevano finito
le uova del loro pollaio, c’erano quelle del ‘polastraro’ Girardello. |
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La loro roba generalmente
costava poco, e finché durava la gente continuava a venire. |
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Si cominciava a san
Giuseppe, poi c’erano le feste delle Palme, di Pasqua e di Pasquetta, e
poi l’ottava di Pasqua. |
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E si andava avanti finché
finiva il vino e si tirava giù la frasca. |
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Quando il loro vino era
finito, oppure se pioveva o faceva un po’ fresco di sera allora la gente
andava nelle osterie vere e proprie, che non mancavano certo anche nei
dintorni. |
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C’era Tullio Perozzi,
Pendi, Marini, soprattutto l’Albera. |
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Ma il tempo del ‘vino alla
frasca’ era tutta un’altra cosa, perché ritornava ogni anno con la bella
stagione e durava poco, era un’occasione da non perdere |
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