|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Lawrenda ci aiuta a
conoscere gli immigrati di seconda generazione, non più bambini al
seguito della famiglia, non ancora adulti. |
Hanno progetti e
sogni, anche loro come tutti a questa età,ma in loro tutto questo è
reso più intenso dalla doppia esperienza: quella di partenza e
quella di arrivo. |
Può essere una
duplice ricchezza per il futuro. |
|
|
|
|
Lawrenda è venuta in Italia tredici anni, dal Ghana, insieme
a sua sorella, per ricongiungersi con il padre Alex, che era partito nel
1990. |
|
Uno dei motivi per cui ha scelto di venire qui, oltre a
quello, appunto, di riunirsi al padre, è stato il suo desiderio di
completare gli studi, perché abbiano una buona validità formativa e
anche giuridica. |
|
E’ quello che sta facendo. |
|
Non è ancora tornata in Ghana, da quando si trova in Italia.
Viveva ad Accra, la capitale. |
|
|
|
|
Adesso è facile comunicare anche con internet, anche se
abitualmente ci si sente per telefono. |
|
|
|
|
Ora tutti hanno un telefonino, dice, anche i bambini.
|
|
|
|
|
Solo alcuni anni fa non era così, molte cose sono rapidamente
cambiate in questi ultimissimi anni. |
|
|
|
|
Se si vuole fare un confronto col suo paese di origine ,
rispetto ad alcune tradizioni, qui c’è una maggiore libertà, soprattutto
per le ragazze. |
|
|
|
|
Questo riguarda in particolare il matrimonio che nella loro
tradizione generalmente è combinato dalla famiglia. |
|
|
|
|
Per lei è evidente invece che si deve essere liberi di
scegliere la persona con cui condividere la propria vita. |
|
|
|
|
Quando è arrivata qui è stata inserita in seconda media, alla
Calderari. Si è trovata bene, a parte una iniziale difficoltà dovuta
alla lingua e anche alla sua timidezza. |
|
|
|
Ha stabilito buoni rapporti con alcuni dei compagni. |
|
|
|
|
|
|
|
Altri
invece l’hanno ignorata, ma non c’è mai stato un atteggiamento di
discriminazione da parte di nessuno. |
|
 |
|
|
Alla fine della scuola media ha scelto di frequentare
l’Istituto alberghiero di Recoaro. |
|
|
|
In realtà anche lei, come molte ragazze, avrebbe voluto fare
la hostess, ma si considera troppo timida per stare sempre di fronte a
tanta gente. |
|
|
Ha scelto l’istituto alberghiero in base al suo desiderio di
lavorare comunque in quel settore. |
|
|
Aveva pensato per prima cosa all’accoglienza come
receptionist, ma poi , sempre per timidezza, ha preferito un lavoro che
la tenesse lontano da troppi incontri con persone sconosciute.
|
|
|
Ha studiato per diventare cuoca ma adesso vorrebbe sfruttare
la sua predisposizione per le lingue e passare a questo settore di
specializzazione. |
|
|
Nella scuola che frequenta si è fatta delle buone amiche.
Sono, dice, ‘belle persone’, sincere, che danno e meritano fiducia.
|
|
|
|
|
|
|
Con loro trascorre molto del suo tempo libero. Però ha
trovato anche qualcuno che le ha detto “tornatene al tuo paese” e altre
cose sgradevoli. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sul pullman che ogni giorno deve prendere è stata spesso
presa di mira, insieme ad altre due ragazze africane, da alcuni compagni
di viaggio, con parole offensive e anche lanciando contro di loro carte
e cose simili. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lei ha reagito, andando anche a parlare con i responsabili
del servizio, e adesso con lei le cose sono un po’ cambiate, ma le altre
che non hanno reagito sono ancora in difficoltà. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Al Villaggio del Sole si trova bene, è un posto tranquillo,
rispetto ad altri quartieri, anche vicini, molto più rumorosi. Conosce
relativamente poche persone. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ci sono parecchi giovani tra gli immigrati, tuttavia il
quartiere non è necessariamente per loro il punto di incontro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno infatti i loro amici nelle scuole che frequentano più
che nel luogo in cui abitano. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Si spostano con facilità da una zona ad un’altra per giocare
o per stare insieme. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lei per esempio frequenta i suoi amici delle medie nella zona
della Calderari. |
|
|
|
|
|
|
|
|
E anche quando vanno in città questi gruppetti hanno dei
punti di ritrovo comuni, ma restano un po’ chiusi in se stessi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche lei, come tutti alla sua età, si pone il problema del
futuro immediato, la ricerca del lavoro e tutto il resto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sa che alcune possibilità le sono negate perché non ha la
cittadinanza italiana e questo, in prospettiva di futuro, complica
notevolmente la sua vita, e quella di molti altri come lei. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|